Tieniti forte

Tieniti forte

sabato 30 gennaio 2010

“IL VERO AMORE…….”


Tramite posta elettronica mi è arrivato un’altro racconto che mi ha commosso e fatto riflettere tantissimo e, ancora una volta, vista la sensibilità di tutte le splendide persone che abitano questa casetta, ho voluto che lo conosceste anche voi.

Era una mattinata movimentata, quando un anziano gentiluomo di un'ottantina di anni arrivó per farsi rimuovere dei punti da una ferita al pollice. Disse che aveva molta fretta perché aveva un appuntamento alle 9:00. Rilevai la pressione e lo feci sedere, sapendo che sarebbe passata oltre un'ora prima che qualcuno potesse vederlo. Lo vedevo guardare continuamente il suo orologio e decisi, dal momento che non avevo impegni con altri pazienti, che mi sarei occupato io della ferita. Ad un primo esame, la ferita sembrava guarita: andai a prendere gli strumenti necessari per rimuovere la sutura e rimedicargli la ferita. Mentre mi prendevo cura di lui, gli chiesi se per caso avesse un altro appuntamento medico dato che aveva tanta fretta. L'anziano signore mi rispose che doveva andare alla casa di cura per far colazione con sua moglie. Mi informai della sua salute e lui mi raccontó che era affetta da tempo dall'Alzheimer. Gli chiesi se per caso la moglie si preoccupasse nel caso facesse un po' tardi. Lui mi rispose che lei non lo riconosceva già da 5 anni. Ne fui sorpreso, e gli chiesi: "E va ancora ogni mattina a trovarla anche se non sa chi è lei"? L'uomo sorrise e mi batté la mano sulla spalla dicendo: ''Lei non sa chi sono, ma io so ancora perfettamente chi è lei". Dovetti trattenere le lacrime... avevo la pelle d'oca e pensai: "Questo è il genere di amore che voglio nella mia vita". Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

Dopo averlo letto, le mie riflessioni sono state queste:
In un mondo che sempre più dà importanza alle cose futili, certe storie ti aprono la mente e il cuore, ti fanno capire che nella vita ci sono tante piccole cose (gesti, frasi, silenzi, sorrisi, sguardi…….) che ti aiutano ad andare avanti, il cui motore principale è l’amore……………… IL VERO AMORE!


RITAP

36 commenti:

folletto ha detto...

Buon giorno casetta!!!!

Ritap♥
certo che,
aprire la giornata con le lacrime a gli occhi non è il massimo......,
ma vorrei che fosse sempre cosi', che le mie lacrime scaturissero solo, dopo emozioni profonde.... poter piangere grazie a queste sensazioni, che ti ti fanno tanta tenerezza e ti toccano il cuore nel profondo!!!

Comunque ho la sensazione che , conoscendovi, Tu e CarloP, da vecchi sarete proprio come il personaggio del racconto di oggi.......
"NON HO NESSUN DUBBIO!!!"


Rubo e faccio mio il pensiero dell'operatore sanitario, estrapolato nel racconto,
che comunque volendo,
con un po' di buona volonta' da parte di tutti può essere anche vostro

" "Questo è il genere di amore che voglio nella mia vita".
Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è,
è stato,
sarà e non sarà.

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto,
ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno."

Buona giornata a tutti voi...
la mia sicuramente sotto la pioggia
Baci e abbracci a tutti♥♥♥

steffy ha detto...

Buongiornooooooo...
ma dormite tuttttiiiiii...
come diceva luca
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Oggi finalmente sono a casa e mi riposo un pò quindi ho tutto il tempo per prepararvi una bella colazione... che ne dite???
spremuta di arancia... capuccino con tanta schiuma e per fenire in bellezza crepes con marmellate... slurp!!!!

Rita complimenti per il post meraviglioso...
Folletto cara come stai?? tutto bene??

Ragazze vado di super pulizie...
Buona giornata a tutteeeeeee

fio ha detto...

RITAP...QUELLO E' VERO AMORE,CHE MERAVIGLIA DI RACCONTO!
ANCHE PER ME E MIO MARITO VORREI CHE FOSSE COSI'...MA L'ALZHEIMER PUO' VENIRE ANCHE AL MARITO VERO?
BUONA GIORNATA FOLLETTO...
STEFFY...CIAOOOOO...GRAZIE PER LA COLAZIONE...

Angela ha detto...

Buongiornooooooooo!!!Bello,veramente molto bello e tenero questo racconto,grazie Ritap per averlo postato.

Piove,ufffffffff e devo uscire,che palleeeeee!

Ooooooooo finalmente una colazione decente,grazie Steffy!

Vado a prepararmi,ci si riscrive più tardi,ciao a Folly,Steffy e tutte/i!

Angela ha detto...

Uhahahhahahah Fio buongiorno anche a te!Vadooooooooooooo!

millelune ha detto...

Buongiorno casetta!
Grazie Rita, lo trovo un racconto bellissimo per iniziare la giornata...amore come vicinanza, calore, condivisione, è una forza incommensurabile per chi ha la fortuna di provarlo e per chi riesce a donarlo!Che sia per un amico, figlio o compagno di vita, padre, madre .... penso anch'io che "è il genere di amore che voglio nella mia vita!...".

Bene... adesso mi do al riordino della casa...tocca il sabato..azzolina!
Buona giornata a tutti/E♥!


Buona giornata anche a te Marco♥ e buon lavoro♥!

aria ha detto...

Buon giorno

bellissimo racconto Ritap...

Molto toccante l'amore di quest'uomo senza riserve, per una donna che ormai non si ricordava neppure piu' di lui.. e credetemi lo so per esperienza personale, vedere che la persona che tu ami, per colpa di una malattia o per delle terapie non ti riconosce piu',e' un taglio lacerante al cuore.. fa malissimo.


Buona giornata a tutti...

mesy ha detto...

buongiorno cartoons

RITAP bellissimo racconto...molto toccante...grazie x aver condiviso con noi...un bacio a tutta la famiglia

STEFFY grazie x la colazione un bacio

buon sabato a tutti

Giogio ha detto...

Ciaooo Cartoniaaa adorata! Come state???

Ritaaaa , tesora....che bella storiaaa......bellissimaaa

Mi sto strapazzando come sempre...sono tornata da Roma ieri sera e Lunedi devo gia' ripartire , si va ad Amsterdam...che palle...vabbe'....non mi posso lammentare troppo almeno il lavoro ce l'ho e mi pagano pure bene :)....peccato che sono sempre stanca e questa gravidanza non sta andando molto bene....ho avuto delle perdite e l'ormone di gravidanza non sta crescendo come deve....anche stamattina ho fatto un altro prelievo....lunedi sapro' di che morte morire....mercoledi ho la visita dal gine il quale mi dira' se andare avanti o fare il raschiamento ....sigh.....beh' vediamo.....per fortuna non sono una di quelle che iniziano a sbattere la testa contro il muro...anche se siamo dispiaciuti cerchiamo di prendere la cosa con filosofia....se dovesse andare male....riproveremo appena sara' possibile...mannaggiaaa...d'altronde con questi ritmi la vedo dura...uahaha pensate che prima di scoprire di essere incinta (ero in spagna per lavoro) ho fumato come un turco, bevuto di tutto di piu', mangiato i sushi e carne cruda e ho giocato ai giochi olimpici che consistevano in : saltare con la corda, buttarsi per terra e strisciare superando i vari ostacoli, saltare su una palla e cosi via....insomma....?))))

HO visto il video delle ieine....Marco con quell'ombrello mi ha fatto morire....ha fattp bene a mostrare il carattere.....uahahah ma quanto e' basso?? uaahahha Tesoro mio...non vedo l'ora di comperare il suo CD....spero che sia una bombaaaaa

Amici...non lo guardo, non mi interessa.....tanto mi fanno solo incavolare .....li lascio nel loro brodo.....

Vi abbraccio tuttiii......ripasso prestoooooo.....VVB

aria ha detto...

Giogio.... tesoro... mannaggia... non so cosa dirti...
dai speriamo bene e che non sia come pensi... pero' se e' tutto a posto cerca di riguardarti un po'...
Capisco il lavoro...quello e' sicuramente importantissimo, ma pensa anche alla tua salute.

Ti mando un forte abbraccio...

Norlina ha detto...

Rituccia, tu già sai l'effetto che mi ha fatto questo racconto. Appena letto l'ho fatto leggere anche a carlo e avevamo gli occhi lucidi come due scemi. Grazie davvero♥
Anche io come Folly, penso che tu e carletto possiate benissimo immedesimarvi, siete entrambi delle persone sensibili e col cuore enorme...e sono fiera di conoscervi. Un bacio tesora♥

Giogio♥, mi dispiace davvero, ma non abbatterti, LOTTA DURA SENZA PAURAAA, e tu sei una guerriera, non disperare e speriamo bene. Intanto incrocio per te XXXXXXXXXX

Buon sabato a tutti

giuly63 ha detto...

ciao a tutti

rita che dire, piacerebbe anche a me avere un amore così....chissà chi vivrà vedrà.....bacio ciccia

giogio, mi è venuto un colpo allo stomaco......tu però reagisci sei forte se pensi positivo vedrai andrà tutto bene xxxxxxxxxxxx qusti servono sempre, un abbraccio grande grande a te e a fabio


un bacione a tutti

Angela ha detto...

GIOGIOOOOOOO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX PER TE!
A tutte un bacione,smack e ciaooooo!

titty60 ha detto...

Buon pomeriggio a tutte/i
Rita,ti hanno inviato un bellissimo racconto,purtroppo tante persone si perdono in piccolezze senza accorgersi che le cose veramente importanti sono al loro fianco,grazie per averlo condiviso con noi,
Ciao Folletto è bello rileggerti,Tizy ti saluta,lunedì sarà il grande giorno.
Giogio,mi dispiace tanto,incrociamo per te.
FIO MI ASSOCIO...MA L'ALZHEIMER PUO' VENIRE ANCHE AL MARITO VERO?
ahahahahahah

mesy ha detto...

GIOGIO un abbraccio forte forte...xxxxxxxxxxxxxx tutto per te

buon pomeriggio a tutti

fio ha detto...

GIOGIO..DOVEVI STARE A RIPOSO...CASPITA...TI ABBRACCIO FORTE FORTE E XXXXXXXX PER TE...
GRAZIE PER ESSERTI ASSOCIATAA A ME TITTY...OK AHAHAHAHAHAH

mica ha detto...

Ciao tutti

Rita grazie per condividere con noi questi racconti pieni di emozione!!

Giogio ti abbraccio forte!!!

Baci a tutti gli altri.

aria ha detto...

Sto seguendo amici...

mi e' venuto un dubbio..

come mai le persone che sono contro la squadra blu sono le stesse che gia' due anni fa erano sempre per la squadra blu...?? le stesse corvacce che rompevano le scatole a Marco..

le vedo come al solito eccessive e accanite... troppo dirette.. e spesso vogliono lanciare dei messaggi subliminali..
Forse non capiscono che a volte i messaggi subliminali si leggono pure fra le righe..

Alla fine Enrico e' pure riuscito a strapparmi una risata...

CLAIRE ha detto...

CIAOOOOOOO!!!!

Ritinap...questo racconto mi ha commosso....spero che anche a me capiti come al vecchino....ma senza l'ALZHEIMER però!!!!grazie per averlo condiviso con noi...tvb!♥

Fiooooooooooo uahhahahahhahahha hai ragione...ma sempre alle mogli vengono gli accidenti???...uahhhaahahaahahha


Folly♥ tesora!!...ben tornata in casetta.....grazie per la posta...ma quella testa d'aglio chi la consuma?????
...a me sembra più la zucca di hallowen....uahhahaahahahahahha

buon caffè a tutti!!!

aria ha detto...

contro la squadra blu.. e non per... volevo dire...

CLAIRE ha detto...

GIOGIO....caspiterina...ma che dici???...dai.. vedrai che andrà tutto bene...tu però mia cara stai a riposo!!!!!

intanto questi te li becchi....xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

bacio!!!

mesy ha detto...

ARIETTA sono hai ragione...come possibile...scelgono solo i colori non il talento...sono crudeli con ragazzi giovani...si po dire le cose in un altro modo

aria ha detto...

esatto Mesy...anche io non capisco se alla fine vengano ingaggiate apposta solo per quello... perche' e' troppo strana la coincidenza... possibile che a distanza di due anni le stesse persone siano a favore di una squadra piuttosto che di un altra...??
boh!.. mistero misterioso

poi veramente esagerate...quella che ha detto brutta alla Martinez era da ricovero coatto.. uhahahah

cocci 76 ha detto...

CIAOOOO A TUTTI!! QUI C'è UN GELO DA PAURA.. MI SONO APPENA ALZATA , CONTROVOGLIA, PERCHè SOTTO LE COPERTE SI STAVA NA MERAVIGLIA, DAL SONNELLINO POMERIDIANO!!

DOMANI MATTINA FORTUNATAMENTE NON FAREMO IL TRASLOCO, NON CI HANNO ANCORA DATO DAL COMUNE L'AGIBILITà DEL NEGOZZIETTO TRISTE E CUPO CHE CI ACCOMPAGNERà NELLE VENDITE IN QUESTI 20 GIORNI!!
FAREMO IL TRASFERIMENTO DI TUTTO LUNEDì POMERIGGIO O MARTEDì... QUINDI CI DOBBIAMO PREPARARE AD UN SUPER AFTER... DALLE 9 ALLE 21 NO STOP!!

E VAIIIIIIIII!!! Sono pero' felicissima di fare sto mega lavoro, si fa per una giustissima causa, infatti in questi 13 anni di lavoro ho potuto assistere , allestendo e facendo le vetrine alla nascita di ogni nuovo negozio dei miei titolari, nei vari paesi vicino al nostro!! Ho sempre sognato di allestire un giorno il nostro negozio "tirato a nuovo" ... be, finalmente un mio sogno si sta per realizzare!!! :-)!! che bello!!

Certo, come per me è un sogno conoscere IL VERO AMORE... bellissimo il post di RITA complimentissimi!! Trovare un giorno un uomo che mi ami così... indipendentemente da tutto sarebbe fantastico... ma è na parola... gli uomini liberi che sono in giro al giorno d'oggi, sono incomprensibili.. io quasi quasi lascio perdere!!

GIOGIO
ciccina mi dispiace davvero, ma fai bene a non abbatterti, quello è fondamentale, stai su e riguardati il più possibile, noi siamo con te!!! TI ABBRACCIOOOOO!!!

ragazzi vado il lavoro aspetta!!

baciiiiii

Carlo ha detto...

Buongiorno cartonia!!
Che bello il post di Rita, commovente.
Bello che qualcuno di voi possa pensare che anch'io farei come il vecchietto.
E' vero. Fosse mai che un giorno Ritina riuscisse a fuggire dall'ospizio.
Scherzo.

Però devo sgridare Giogio. Non si fa così, devi riguardarti.

Ora andiamo al compleanno di una amichetta di Chiara. Speriamo ci siano le pizzetta sfoglia. Per Chiara, le piacciono tanto.

annavita ha detto...

buongiorno e buon sabato a tutti,

tenero racconto,grazie ritap per averlo condiviso con noi.

..ogni tanto mi vien voglia di rottamare il mio,ma ci avviciniamo ai trentanni di conoscenza e so che ne vale la pena tenerlo anche per i prossimi settanta!

giogio,
un abbraccio guerriera ed un grande ,immenso in bocca al lupo.abbi cura di te,mi raccomando♥
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX♥

a tutti coloro passati in casetta e a coloro che arriveranno, auguro una buona serata.qui piove e fa freddo,...ma il calore della buona compagnia e una piacevole arrostita di salsicce e leccornie non mancheranno.

un abbraccio avvolgente a tutti♥

rita.p ha detto...

Buon pomeriggio Cartonia, mi fa piacere che il racconto vi sia piaciuto, ma non avevo dubbi, per l'ennesima volta non mi sono sbagliata.

FOLLETTO
è stato un vero onore per me che il tuo rientro sia coinciso con il mio post, sai bene quello che penso di te.
Grazie per la tua sensazione su me e Carlo, ci conosciamo da ben 23 anni e, anche se a volte ci sono stati dei periodi un pò bassi (cosa normale quando si trascorre tanto tempo insieme), io sento che è ver amore e spero che lo sarà anche quando saremo due vecchietti rimbambiti.
Ci vediamo martedì, bacione!!!!

FIO
ahahahahhahahaa sempre ironica, comunque anche se fai tanto la burbera, anche Giovannino è l'amore della tua vita, anche il vostro è vero amore. Un abbraccio affettuoso.

GIOGIO
uffa, mi dispiace, ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, ora fai le visite e poi si vedrà. Io intanto incrocio tutto l'incrociabile per te XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.
Bacione tesora!!!!!!!!

NORLIIIIIII
ciccina di Rita, si me lo hai detto cosa ti è successo dopo avere letto il post, ma questo è dovuto al fatto che sei una ragazza sensibile e dolce e non potevi che trovare una persona con la tua stessa sensibilità. Un abbraccio sincero.
Grazie per le belle parole che hai scritto su me e Carlo, Chiaretta ti manda un mega bacio!!!!!

TITTYYYYYYY
ma che bella notizia su Tiziana, felicissima che il grande giorno per lei, sia lo stesso che ho vissuto io esattamente 6 anni fa. Il 1 Febbraio per me è una data indimenticabile, d'ora in poi lo sarà anche per lei e vivremo le stesse emozioni.
Salutala da parte nostra.

CLAIRUCCIAAA
del mio cuoricino, ti mando un bacio gigantesco. Saluta la mia cara nipote Robi.

Ceeeeeee ho scritto una trapuntona, ora vi lascio perchè tra un pò accompagneremo Chiaretta ad una festa di compleanno.
Un saluto anche a STEFY, FIO, ANGELA, MILLE, ARIA, MESY, GIULY, MICA, COCCI che hanno già scritto e a chi scriverà dopo.
Buon proseguimento, ciaoooooooo!!

Angela ha detto...

Siete annoiate?La giornata è triste e uggiosa?bene vi posto questo video per dimostrarvi che al peggio non c'è mai fine!Uhahahahaha http://www.youtube.com/watch?v=kSO4qYfk6cY

Angela ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=IHHAAQJN5LY Per farmi perdonare del link precedente

cla73 ha detto...

Ciao Cartonia del mio cuor
che bello entrare in casetta e leggere queste frasi sono cosi commoventi!Rita si denota la tua enorme sensibiltà grazie per averci ricordato la regola più importanti della vita L'AMORE! Alcune volte,parlo me,siamo prese da mille cose:lavoro,casa, problemi......e diamo per scontato alcuni concetti fondamentali!

Mi è piaciuta moltissimo la frase:

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto,
ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno."

Condivido in pieno questa frase,
anche se alcune volte ammetto di aver guardato con ammirazione
(mai con invidia!)
persone realizzate nel lavoro e
mi rendevo conto che potevano avere il mondo però è verissimo che si possono possedere poche cose ma essere circondate da un amore immenso che ci rende completi e felici!

Leggendo il post il mio primo pensiero è stato rivolto ai miei genitori,sono delle persone anziane anche se mio padre nonostante l'etè è in formissima va ogni giorno a correre la mattina e diciamo che è più in forma lui di me!Ma la mia mammina invece purtroppo non può avere la stessa energia di papà a causa di vari motivi e vedo tutta la cura e l'attenzione che gli dona mio padre e non vi nego che alcune volte vedendoli insieme in atteggiamenti affettuosi mi scendono le lacrime si sarà notato che li amo più della mia vita!

Scusate se mi sono dilungata moltissimo sul post ma mi ha veramente fatto pensare!!!

Folletto che bello rileggerti
un bacio a te!!

Steffy tesoro bellissimo finalmente un po' di riposo goditi al meglio questa giornata!
Stamattina non ho potuto usufruire dell tua buonissima colazione ne approfitto ora con una buona spremuta posso tesoro?tanti tanti baci buon fine settimana!!

Arietta mi dispiace per dott.Why
dai ti rifarai quanto rima ne sono sicura!un bacio grande grande!Buon fine settimana!!!

Cocci sono contenta che ti abbiano rinviato il trasferimento cosi domani ti riposerai e poi io ti auguro di trovare il principe azzurro anche senza cavallo ma
con tanto tanto amore da donarti!un bacio sa sposa!!

Norlyna grazie per aver contribuito anche tu a questo bellissimo post!

Vi saluto mi trasferisco un po'su you tube so che mi capite avete presente la nostalgia per un cantante ora cerco di colmare questa mancanza!!

Ah dimenticavo BLU PER TUTTA LA VITA!!

Un abbraccio cartonia buon fine settimana a tutte!bacio bacio

cla73 ha detto...

Angela ti prego video di Dis-grazia ma anche no!!
Mentre per il secondo video si sempre!!!!!!
Perchè RESTO DELL'IDEA che è sempre un immenso piacere ascoltare la canzone del SOLE!!
O meglio cantata dal nostro Sole sennò si poteva confondere con la canzone di Battisti!ahahahah

aria ha detto...

Grazie Cla...fossero tutte queste le sconfitte del mondo...
ci riprenderemo presto... gia' da domani scendero' in campo piu' agguerrita che mai...hehehehehe


Angeli'... hai visto su face il link che abbiamo condiviso io e Cla ?? si attiene quasi perfettamente alla canzoncina di disgrazia...
Altro che se fossi un uomo.uahahhaha

meglio il video di Marco...di sicuro..

Oggi ho avuto una grande soddisfazione ... un amico carissimo che frequento ogni due per tre e che quindi sa della mia passione per Marco mi ha chiesto su face se la canzone "l'amore che non hai "di Marco fosse una nuova canzone.... l'ha sentita dopo che l'avevo postata...

Gli ho risposto che era del vecchio album e che purtroppo tante persone come lui del resto, si erano fossilizzate all'ascolto di la forza mia e di dentro ad ogni brivido, senza quindi conoscere tutte le altre bellissime canzoni del cd..

Mi ha dato una grande gioia leggere poi che era per lui
" molto bellina"..

Ed e' questo che mi fa rabbia.. che le persone davvero a volte non vadano a fondo.. criticano senza approfondire le cose e le situazioni.. Basterebbe un attimo di attenzione in piu', poi una volta preso atto si puo' anche dire che una cosa non piace, ma non farlo per partito preso o solo per aver ascoltato una o due canzoni del genere un po' piu' leggero..

Ho deciso che da oggi in poi, faro' conoscere al mio amico Mario anche tutte le altre perle del vecchio cd di Marco... sono sicura che gradira' e magari acquistera' il nuovo cd in uscita... non sono riuscita ad incartarlo tutti questi anni, ma non ho ancora perso le speranze..eheheheh

nuzy ha detto...

Buonasera a tutti

Rita,il tuo post mi ha fatto tanta tenerezza,eh si,ma dove trovi un amore cosi?...solo in tioria...che in prattica...

La cosa che non sono felici quelli che hanno il meglio,sono felici quelli che traggono il meglio di quello che hanno...
mi ha fatto riflettere tanto...

Giogio,mi dispiace tanto,un abbraccio,questi sono per te
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Cocci,sono contenta per te
In bocca al luppo!

Folli,e sempre un piacere leggerti,vieni a trovarci piu' spesso!

Amici...ma quanto mi piace Stefano...e bravissimo...poi,lo sai Aria,riccorda anche a me il mio attore preferito,Patrik Swayse

Per me,Enrico e un simpaticcone...pecato che non ha la voce...avrei tifato per lui...va beh,questa non mi impedisce a la fine,
mi piace troppo...bastardello
Ahauhauahaua

Mi piaciono i ragazzi...ma credo che non c'e' bisogno di dire ogni volta,che Marco rimara' per sempre...
il mio unico grande amore!!!!

nuzy ha detto...

Buona serata a tutti!!!

titty60 ha detto...

Dolce notte a tutte/i

fio ha detto...

BUONA NOTTE

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Iscriviti qui




Il nostro book fotografico


Da dove ci seguono?