martedì 30 settembre 2008

R come ROMA

Eccoci al consueto appuntamento con l'alfabeto del martedì.Oggi è il turno della lettera R, e io ho voluto dedicare la R alla fantastica ROMA, città della nascita e crescita artistica di MARCO.
Se MARCO è nato a Cagliari fisicamente, artisticamente è nato a ROMA e ne abbiamo le prove:

FINALMENTE DOPO 5 ANNI DI PROVINI AD AMICI MARCO RIESCE AD ENTRARE NELLA SCUOLA E DA SUBITO DA PROVA DELLE SUE CAPACITA' E DELLA SUA VOCE UNICA!!





NOI NON CI AVEVAMO BADATO, MA LUI SAPEVA GIA' DI POTER CONQUISTARE TUTTI. ALLA DOMANDA FATTA DA MARIA - piaci molto??- LUI RISPONDE - abbastanza, faccio ridere, sono spiritoso e un buon amico!! ECCO COME MARCO CONQUISTA TUTTI, OLTRE CHE CON LA SUA FANTASTICA VOCE!!

ED ECCO DOVE MARCO "CAPISCE" DI AVER CONQUISTATO MOLTA GENTE!! NE HA QUASI PAURA, MA LA FELICITA' DI AVER AVUTO UN COSI' GRANDE RISCONTRO è TALE DA VINCERE QUALSIASI PAURA... E INTANTO MARCO CRESCE!! ROMA MONDADORI




FINO AD ARRIVARE AL GRANDISSIMO CONCERTO IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA, DOPO LA VITTORIA QUESTO E' PER MARCO IL PRIMO VERO CONTATTO CON IL PUBBLICO FUORI DALLA SCUOLA = 80.000 PERSONE
MARCO NASCE E CRESCE ARTISTICAMENTE A ROMA E CONTINUA A CRESCERE IN TUTTA ITALIA E IN TUTTO IL MONDO



VOLA MARCO VOLA

lunedì 29 settembre 2008

E dopo il ballo.... la recitazione!

La nuova edizione di Amici partira' fra qualche giorno...

Mentre aspettiamo con ansia di rivedere Marco il 5 Ottobre nella scuola che lo ha reso famoso, ripercorriamo alcuni momenti significativi del suo percorso scolastico.

Tempo fa lo abbiamo ricordato nelle sue performances in ballo.

Oggi lo rivedremo cimentarsi nella recitazione.

Sicuramente le difficolta' furono tante, soprattutto per quanto riguarda la dizione.



Pero' la sua insegnante di recitazione nonostante lo riprendesse spesso per questo suo limite, aveva riconosciuto in Marco tantissime doti e da subito ebbe sentore che avrebbe riservato a tutti delle bellissime sorprese. Marco era infatti ancora, tutto da scoprire!
Incredibilmente le parole della Mari furono il presagio di quello che a distanza di pochi mesi sarebbe successo, con la scoperta di quello che tutt'oggi gli viene riconosciuto.....

Un grande carisma.




Marco durante le prove di improvvisazione spesso si rivelava esilarante, arguto e molto naturale. La voglia di imparare e la buona volonta' non mancavano mai. A volte i risultati non erano sempre quelli sperati ma l'impegno non veniva mai meno, considerando le evidenti difficolta' di pronuncia e di postura. E pian pianino molte di queste lacune furono sensibilmente colmate.




La voglia di riuscire a migliorarsi in un campo non propriamente a lui congeniale, hanno comunque consentito a Marco di regalarci delle gradevolissime esibizioni anche nel campo della recitazione.
Questa interpretazione di "Notte prima degli esami" restera' nell' album dei ricordi di Marco, come una delle emozioni piu' belle che abbia saputo regalarci.


domenica 28 settembre 2008

La promessa re(g)ale




Osteria della virtù
è arrivata ROSABLU’,
dopo averci tanto letto
ha deciso di dichiararci il suo affetto.

Noi da lei siamo stati conquistati
e l’abbiamo accolta tra i CARTONATI,
no,non è un girone infernale
ma è un blog molto ospitale
per tutti coloro che
hanno fatto di MARCO il loro Re.

Una rosa nell’ombra,molto attenta
che ha scelto noi tutta contenta,
dopo aver vagliato con estrema cura
chi per MARCO aveva amore a dismisura.

Da rosa in ombra ora è passata
ad essere una rosa luminosa e fatata.
Il suo cuore ora potrà aprire
a tutta Cartolandia,che ne potrà gioire.

sabato 27 settembre 2008

MARCO A SALERNO

Stanca, ma felice, vi racconto la ns avventura. Arriviamo alle 19, cancello chiuso, a un certo punto, sento chiamare ROSALINDA, mi avvicino,e vedo una cucciola dolcissima, le dico, ciao io sono Angela, lei mi abbraccia teneramente..e io mi commuovo, dopo un po inizia ad esserci agitazione..poi capisco il perchè, dentro c'è MARCO che prova...e i cancelli continuano ad essere chiusi...finalmente aprono, però troppo tardi, vediamo una macchina correre velocemente verso l'uscita...riesco a vederlo...tenero cucciolo, già mi pregusto quello che verrà dopo, Sal mi dice, andiamo a mangiare la pizza, io no..poi perdo il posto in prima fila!Rimango praticamente digiuna, intanto la gente continua ad aumentare....mi sposto, perchè accanto a me, ci sono delle tamarrone che insultano MARCO, giusto due eh! Intanto il tempo passa, molto lentamente, tra artisti mai visti e pallosi, poi il Pippo Pelo ci sgrida, perchè noi continuiamo a invocare MARCO, dice che dobbiamo aver rispetto di tutti...ma io sbuffo..e non solo io, finalmente quando ormai credevo di non farcela, perchè oltre l'attesa..ogni tanto si sentiva....fesss alla grande..e non era Sal...eccolooooooooooooo arriva MARCO, che ringrazia noi Campani, è felice sente che siamo tutti per lui, poi inizia a cantare, prima ti rincontrerò, poi ti pretendo eeeeeee un grande libro nuovo.




Che ve lo dico a fa..dal vivo èèèèèèèè fantastico, è in forma, dopo ci ringrazia di nuovo..noi urliamo come delle ossesse, lui sorride, il Pelo gli fa i complimenti..e dice ma dove arriverai???? e noi sempre piu in alto,MARCO è stato grande,avevate ragione, dal vivo èèèèèèèèèèèè meraviglioso, però ce lo hanno fatto sospirare,ammazz e che furbi l'hanno messo per ultimo...e te credo se no andavano via tutti...giuro eran tutte/i per lui, cartine, cartoni cartone ecc.

Questa era la gente che c'era un'ora prima che arrivasse Marco


PS. ho conosciuto molte cartine,Bambi mi ha colpito molto per la sua dolcezza,una mamma giovanissima con due bimbe,e poi la ns ROSALINDA, lei è proprio come la immaginavo,con questo concludo dicendo sempre,e per sempre WWWWWMARCO


Angelam
Grazie ad Angela per il resoconto immediato e in particolare a Sall che, per far avere a tutti noi le foto e i video si è trattenuto fino alle 4.30 del mattino. Per motivi tecnici non c'è l'audio ...quindi non preoccupatevi, non è il vostro pc ad avere probemi!!!

venerdì 26 settembre 2008

Una cartona....VIC

Ciao mi presento
sono una cartona, sono più vicina ai 50 che ai 40, ho un marito, una figlia, una gatta e una vita sociale molto intensa. Ho un livello di cultura superiore, mi ritengo come si suol dire di bocca buona, non ho gli ormoni impazziti, non cerco fidanzato e si lo ammetto..... adoro Marco Carta!!
Adesso tutti quelli che non soffrono di questa malattia (Marchite acuta) diranno “ma che sei scema??? alla tua età???” “Si alla mia età embè? Che vuol dire, che la musica è solo per giovani squinziette? Che noi persone più “mature” dobbiamo ritirarci e ascoltare solo Albano e “le ragazze di Gauguin?”
NOOOOO!!! Giammai !!! Piuttosto mi faccio chiudere in una stanza con Salsetta! (magari è l'occasione buona per picchiarlo)
A tutte queste persone malevoli che giudicano con la puzza sotto il naso replico che noi cartone possediamo tutti i requisiti per la buona musica, in particolare...



Età: over trenta (ma qualunque età è gradita)
Sesso: indistinto, noi non facciamo distinzioni di genere!
Titolo di studio: qualunque, non ci interessano i titoloni,andiamo dalle elementari in su!
Cittadinanza: qualunque siamo cosmopoliti.
Stato civile: ma che ci frega, celibi, nubili, sposati, vedovi, separati va bene tutto!
Obblighi di leva: nessuno,tanto li hanno tolti!
Razza: bianchi, neri, gialli, rossi, verdi,caucasici, africani, asiatici, maori, pellirossa non importa siamo tutti fratelli!
Caratteri somatici: biondi,bruni, rossi, castani, belli e brutti c'è posto per tutti!





















Avete seguito bene? Siete in possesso dei requisiti, vi piace Marco Carta? Allora non abbiate paura, fate come me , unitevi a questa grande famiglia, troverete quello che sicuramente cercate: amicizia, simpatia, tenerezza, affetto, allegria, solidarietà e tanta tanta...... buona musica!!!
Ciao da Kayritad!!!!!!!

giovedì 25 settembre 2008

Lasciate che sia


Libero di lasciarmi andare,

libero di restare

da nessuna parte e dovunque.

In ogni angolo dello spazio,

mentre canto,

dormo o cammino.



Libero di prendere la luna,

libero di urlare,

oltre la terra e il mare.

In ogni istante del tempo,

mentre sbaglio,

piango o rido.


Lasciate che sia,

felice.


Annavita

mercoledì 24 settembre 2008

ALLA MIA MAMMA

Il tempo passa….. oggi a quanti arrivi? 54? …e pensare che la metà di questi li hai passati con me. Anni passati a sopportarmi con l’unico scopo di insegnarmi a sopportarti…la dura legge dello scambio generazionale. E anche se sei vecchia, vecchia …ma proprio vecchia.. una canzoncina te la meriti

TANTI AUGURI A TEEEEE
TANTI AUGURI A TEEEEEEE
TANTI AUGURI TEREEEE
TANTI AUGURI A TEEEEE

Questa non te l’aspettavi eh? Dì la verità…io che mi ricordo del compleanno, addirittura in anticipo tanto da farti gli auguri in completa autonomia (senza nessuno che mi dica “non ti stai dimenticando qualcosa?? Che data è oggi?).

Volevo dirti tante cose, mille me ne sono passate per la mente, che potrebbero sembrare banalissime e scontate, ma cosi ricche di amore e vere. Potrei stare qui a ringraziarti per tutte le volte che mi hai pulito il culetto quando ero bambina, o perchè non mi hai preso a calci in faccia di fronte a tutte le vomitate in macchina fatte in viaggio, o per le mini marachelle adolescenziali …. insomma, ci sarebbero 27 anni da scrivere.

Mamma, ho solo voluto sfruttare questo giorno per ricordarti quanto sei importante per me ogni giorno .

Grazie perché mi hai insegnato che l’amore vince su tutto
Grazie perché, amandomi, mi hai insegnato ad amare

Questa canzone è per te

martedì 23 settembre 2008

Q come QUATTRO AMICI AL BAR


Con l'avvicinarsi del 5 ottobre, data dell'inizio di amici, non so a voi ma a me viene una terribile mancanza di MARCO quotidianamente in tv!!!
So che assocero' a ciascuno di quei ragazzi MARCO..
MARCO all'ingresso
MARCO in sala relax
MARCO a recitazione con la MARY
MARCO nel corridoio
MARCO in .... corriera!!!
ma sopprattutto MARCO in casetta... quante risate e quante chiaccherate a quel tavolo!!
LUI, Fra, Cassy e Marta
voglio rispolverare qualcuno di quei momenti!Così da arrivare al 5 ottobre fresche di ricordi!
Consapevoli del fatto che potremo si fare il tifo per uno più che per un'altro, seguire intensamente le sfide , guardare il pomeridiano con entusiasmo....ma mai e poi mai verremo coinvolti come è stato capace di coinvolgerci MARCO!!
RICORDATE




si beve si mangia e si gioca a carte.... sembra un bar di mia conoscenza!!!




al bar fanno anche i toast... con la scossa!!!



e ci potrete trovare un sacco di affetto ... o affettato!!
bellissimo!! per noi sarà sempre così come un 'incontro fra QUATTRO AMICI AL BAR

lunedì 22 settembre 2008

L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE

Per la serie " ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE" e premettendo che amiamo Marco principalmente per la sua voce e per le emozioni che ci trasmette, vediamo un po' come e' cambiato anche fisicamente alla soglia del primo anno in cui e ' entrato nelle nostre vite.

Marco Carta... e' un ragazzo di 22 anni quando entra per la prima volta nello studio di Amici il 20 Ottobre dello scorso anno.

Camicia chiara, fisico esile e abbronzatura ancora evidente. Ha lo sguardo impaurito e intimidito da tutto quello che lo circonda.
Sa che quella e' la sua ultima CARTA da giocare. Ha il visetto spaventato ed e' visibilmente emozionato.. I suoi 22 anni li dimostra tutti ma per la sua aria cosi' tenera viene subito definito da tutte le sue fans ... CUCCIOLO...

Inizia il suo percorso nella scuola piu' famosa d'italia e viene dotato di una divisa come tutti i suoi compagni.. All'inizio sara' di un color celeste chiaro poi in vista del passaggio alla fase finale del programma, indossera' per diversi mesi quella della sua squadra d'appartenenza... La squadra blu. Durante il periodo nella casetta, Marco iniziera' a fare un po' di esercizi fisici e il suo corpo magrolino iniziera' a diventare piu' scolpito. Ma quello che emerge in assoluto di Marco e' la sua incredibile espressivita'. Sguardo e sorriso sono il suo punto forte. E' carismatico e in ogni situazione sia di gioia che di rabbia piuttosto che di tristezza riesce sempre a catalizzare l'attenzione su di se.






Il 16 Aprile vince a furor di popolo Amici e inizia per lui una nuova inaspettata ed incredibile avventura. L'incisione del suo primo cd " Ti rincontrero' ". Il successo e' immediato tanto da fargli guadagnare il disco d'oro nella prima settimana di vendita e la terza posizione in classifica.
Ha da poco compiuto i suoi 23 anni e questo e' sicuramente un gran bel regalo. Inizia il suo tour che lo portera' in giro per l'Italia. Parte da Nuoro e tappa dopo tappa la sua crescita artistica si fa notare con prepotenza. Quel cucciolo spaurito che aveva paura di cantare perche' gli era stato detto di non esserne in grado , inizia a dimostrare sul campo tutta la sua forza e la sua determinazione.
Unitamente al suo talento e il suo carisma.
Quelle stesse caratteristiche che prima bucavano il teleschermo ora catturano le piazze e i numerosi fans che sotto il palco possono vederne e testarne l'effettiva crescita ,rigorosamente dal vivo.
Questa crescita non si e' verificata rapidamente solo in campo artistico ma incredibilmente anche dal punto di vista personale..

Marco e' un ragazzo di 23 anni e come tale e' molto attento al look. Cura con precisione i particolari ed ha sempre un occhio di riguardo per gli abbinamenti dei colori.
Eccolo in alcune versioni dell'ormai famoso Carta's style che molti suoi coetanei prendono ad esempio. Compreso il suo famosissimo taglio di capelli.



















Ed ecco Marco.... Negli stupendi scatti del bravissimo fotografo Massimo Stancanelli.
Che dire di queste foto se non che sono stupende e che ci fanno notare quanto Marco sia cambiato in maniera incredibile in un solo anno. E' cresciuto tantissimo ed ha acquistato un' incredibile sicurezza anche nel dover posare per dei servizi fotografici.
Certamente in queste foto non troviamo piu' il nostro tenero cucciolo ma davvero un bel ragazzo, forte, affascinante, dolce e fiero allo stesso tempo.

Ed e' proprio vero...Marco e' una delizia per i nostri occhi e una delizia per le nostre orecchie.



Per chi non avesse ancora avuto occasione ,ecco il link del sito di Massimo Stancanelli dove potrete vedere altre bellissime immagini di Marco. Complimenti a questo eccezionale fotografo.

http://www.massimostancanelli.com/cpg1419/thumbnails.php

domenica 21 settembre 2008

DEDICATO ALLE 4 GENERALESSE DALLA LORO PRIMA FAN



Spero di avere presto l’occasione per farmi conoscere meglio da tutti, per il momento lascio questo tributo alle generalesse perché glielo dovevo, inconsapevolmente mi hanno tenuto tanta compagnia per così tanto tempo e ci tenevo a ringraziarle platealmente.


FIO: saggia, materna, sintetica ma efficace e perfettamente regale

COCCI: uragano, solare, indomita, inarrestabile e dolcissima

NORLINA: tecnologica, necessaria, sensibile, simpatica pazzerella e umanamente unica

ARIA: il nome dice tutto senza aria non c’è vita


Da quel lontano e ormai famoso 20 ottobre mi sono innamorata perdutamente di Marco Carta!!
Non pensate male, parlo ovviamente di affetto materno per la persona (potrebbe essere mio figlio) e di grande ammirazione per il Cantante.

Da quel giorno in poi ho viaggiato su Internet alla continua ricerca di tutte le informazioni che lo riguardassero.

Sinceramente alla mia età mi sentivo alquanto stupida e incredula di quello che facevo per questo ragazzo, serate intere davanti al pc a leggere avidamente tutto i vari blog e forum ed a guardare video su you-tube; mai successo in vita mia un simile morboso attaccamento ad una persona che non conosco e neanche a quelle conosco. Però stavo bene e mi divertivo anche perché ho scoperto di non essere la sola in Italia a provare certe sensazioni. Quindi mi sono detta: “non sei né pazza né stupida vai avanti così”!

Un giorno curiosando qua e la mi imbatto nel blog di Amici 7 e leggendo i vari post lasciati dagli utenti ho scoperto Aria e Fio, poi Norlina e Cocci76 e in seguito Ritad318, Annavita e Ladyoscar.

Quanto mi divertivo a leggerle, aspettavo con ansia i loro post, ero sempre in sintonia con tutto quello che scrivevano.

In seguito mi sono iscritta al blog ed ho lasciato anche qualche timido commento, ma non so perché ho preferito continuare solo a leggere. Confesso che quel blog non mi piaceva e non mi piace neanche adesso, ma lo seguivo solo per quelle 7 meravigliose donne.

Dopo la vittoria di Marco e la grande gioia manifestata da molti, ma anche il rosicamento infinito di certe persone, avvertivo che l’atmosfera sul blog si faceva sempre più pesante e sentivo che le prodi donzelle non erano più a loro agio.

Improvvisamente le vedo confabulare tra loro e mi faccio più attenta: “stanno progettando qualcosa, pare un nuovo blog in onore di Marco, chiedono consigli in giro……ma chissà…….”!
Miracolosamente in poco tempo, queste caparbie donne sono riuscite nell’intento aprendo il blog delle cartoneover30!!

Geniali, fantastiche, coraggiose, pazzerelle e molto molto INCARTATE! Ahahaahahah……..
Inutile dirlo……le ho seguite virtualmente passo passo nell’impresa e credo di essere stata la prima fan anche del nuovo blog.

E fu così da quel lontano 3 maggio 2008 che questa è diventata la mia casa, virtuale certo, ma da non poterne fare più a meno.

L’ho vista crescere giorno per giorno, abbellirsi e ingrandirsi, ad ogni nuova persona che entrava e lasciava una testimonianza dell’amore per Marco io brindavo con loro per la gioia della riuscita in questa nuova impresa.

All’inizio c’era solo una piccola stanza dove ritrovarsi, comoda e accogliente e piena zeppa di foto di Marco con in sottofondo la sua voce che cantava divinamente.

Ma pian piano le generalesse l’hanno ampliata in un salotto più grande e colorato, costruendo anche una zona cucina per ristorarsi con le ricette di Annavita, una sala riunioni per organizzare le trasferte ai concerti e le nuove iniziative, un bagno nel caso servisse perché qui si ride fino alle lacrime e poi scappa la plin-plin, una reception per accogliere le persone ed un bar fornitissimo per brindare tutti insieme ai traguardi raggiunti dal nostro magico elfo.

Quanta gente meravigliosa ravviva ogni giorno questa casetta! Pare che si sia superato di molto i 100 iscritti!

La cosa più sbalorditiva è che arrivano anche dall’estero…….e tutto questo grazie alle GENERALESSE!!

Ed io? Io sto sempre nell’ombra, benevolmente s’intende, aspettando l’occasione per farmi avanti e presentarmi al cospetto della regina Fio con umiltà e devozione verso tutti gli abitanti di Casa Cartonia e verso MARCO CARTA.



ROSABLU

sabato 20 settembre 2008

OSTERIE 7^ parte




Osteria della barzelletta
ecco a voi Carla e Loretta
son simpatiche e divertenti
ma soprattutto avvenenti.

Osteria della follia
Mary e Mesy…mamma mia!
c’è da fare confusione
a scriver il loro nome.

Osterie delle campanelle
Susy e Furby son sorelle.
Ma si sa con la parentela
bisogna usar cautela.

Osteria dell’osteria
Gloria e Rensy in allegria
da marchite son affette
che le rende assai perfette.

Osteria della FATICA
con Anna,Aurora e Giogio chiudo sta rubrica
spero di non aver dimenticato nessuno
ho scritto un’osteria per ciascuno
.

venerdì 19 settembre 2008

Petra




A piedi nudi correvi nel prato,
giocavi tra i pruni,
ti specchiavi nel lago.
Fuggire via da quel mondo incantato,
non lo sapevi,
era per te,immobile e storpiato.
Venne una sera ricco di doni,
luci,ghirlande,
ti colorò l'anima di falsi colori.
Lividi truccati tra le pieghe del cuore,

riflessi opachi sotto un vecchio lampione.
Il nulla ti spoglia tra lenzuola ingiallite,
rubi i ricordi da una canzone,
il suono caldo rischiara il buio.
Petra vola oltre quel muro.

Annavita

giovedì 18 settembre 2008

La marchite dilaga...

Eh si! La marchite dilaga. Ormai i dati lo confermano…oltre 60000copie vendute, i blog e i forum in continua evoluzione…persone che quest’estate ai concerti di Marco hanno potuto assaporare la voce di Marco per la prima volta….innamorandosene!!
Non solo L’italia è stata colpita dal virus…ormai si propaga per tutta l’Unione Europea….e chissà se le nuove conquiste tecnologiche in campo medico riusciranno a debellarlo. Intanto, la mia fidata collega PaperSimo , che da ormai diverso tempo collabora con me alla ricerca del principio attivo causa di tanto benessere, mi ha informata recentemente che il virus ha colpito anche gli animali…
Le foto seguenti ne sono la prova ...





Pare però che il caro PAPERGATTO cartadipendente, non si limiti a guardare Marco e ascoltarlo 24h su 24…ma ormai ne ricerchi anche le notizie su internet…e non in un sito a caso, ma proprio nel nostro!



Credo che Marco, per riuscire a soddisfare tutto il suo pubblico, dovrà fare la versione di “ti rincontrerò” anche in miciesco….


Intanto, augurandogli sempre il meglio ( e a noi sempre una non pronta guarigione), speriamo di vederlo presto duettare con Laura Pausini, come da lui tanto sperato.


Noi crediamo in te e sappiamo che accadrà prima o poi!


Grazie a Tommino per la realizzazione di questo video

mercoledì 17 settembre 2008

MARCO cresce...e CARTONIA con lui

Il popolo di CARTONIA diventa sempre più grande. E’ con grande orgoglio che informo tutto il popolo CARTIANO che nel mese di settembre abbiamo avuto diverse visite….e non solo italiane!!
I dati forse vi annoieranno ma …potete sempre saltare la tabella che segue !!!
Ebbene:



Fuori dall’Italia sono ancora pochi…ma ho il netto presentimento che aumenteranno!
E’ per questo che ho deciso di dedicare la giornata di oggi a chi ci legge da fuori….con la presentazione in spagnolo di Marco e di “ti rincontrerò” che ho beccato girovagando nel web. L’autrice è Lorypesci85, a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti da parte di tutto il popolo di Cartonia e di tutti fans di Marco.


Quiero presentarles el artista revelacion del 2008 en nuestro pais.Su nombre es Marco Carta tiene 23 anos y es el vencedor del programa televisivo màs seguido de los jovenes italianos Amici (tipo Operaciòn Triunfo,American Idol,X Factor)Marco tiene una voz intensa,unica,sensual que hace vibrar el alma y llega directo al corazòn.Con un enorme talento,una increible personalidad,sencillez e inmenso carisma.No solo amamos Marco por su voz fantastica ,por la intensidad con la cual hace suya cada canciòn que interpreta,dejando una huella indeleble,lo amamos ademàs porque es puro como el agua,espontaneo,dulce,timido,sensible,simpatico,honesto,generoso,,alegre,es jugueton como un niño,resumiendo es una persona muy especial.Hoy en dia ,pienso que es dificil encontrar un chico con todas estas qualidades.Que edad tienen los fans de Marco?Marco tiene fans de todas la edades y de ambos sexos.
Su primer album Ti rincontrerò ganò el disco de oro apenas en una semana(40 000 copias vendidas),despues de solo tres meses ha ganado el disco de platino(80 000 copias vendidas). Espero que en España obtenga el suceso que merece,y sea apreciado por sus qualidades artisticas e humanas.Por què he escrito todo esto? La canciòn que da nombre a su album Ti rincontrerò,serà traducida al español, producida y lanzada al mercado ispano

[Voglio presentarvi l’artista rivelazione del 2008 nel nostro Paese. Il suo nome è Marco carta, ha 23 anni ed è il vincitore del programma televisivo più seguito dei ragazzi italiani Amici . Marco ha una voce intensa, unica, sensuale che fa vibrare l’anima e arriva dritto al cuore. Con un enorme talento, un incredibile personalità, semplicità e immenso carisma. Non solo amiamo Marco per la sua voce fantastica, per l’intensità con la quale fa sua ogni canzone che interpreta, lasciando un’orma indelebile, lo amiamo anche perché è puro come l’acqua, spontaneo, dolce, timido, sensibile, simpatico, onesto, generoso, allegro, giocherellone come un bambino, riassumendo è una persona molto speciale. Al giorno d’oggi penso sia difficile incontrare un ragazzo con tutte queste qualità. Che età hanno i fans di Mraco? Marco ha fans di tutte le età e di entrambi i sessi. Il suo primo album “ti rincontrerò” vinse il disco d’oro appena in una settimana ( 40000copie vendute) e dopo soli tre mesi ha vinto il disco di platino (80000 copie vendute). Spero che in Spagna ottenga il successo che merita e che sia apprezzato per le sue qualità artistiche e umane. Perché ho scritto tutto questo? La canzone che da il nome al su album”ti rincontrerò”, verrà tradotto in spagnolo, prodotta e lanciata al mercato spagnolo].

E ora, scusatemi se mi pemetto, ma vorrei fare un regalino ad Aldo Busi e Grazia De Michele…..

martedì 16 settembre 2008

P come PIOGGIA di PLATINO

C'ERA UNA VOLTA UN PICCOLO MONDO,TRISTE , CUPO E NERO NERO!!!
GLI ABITANTI TRASCORREVANO LE GIORNATE A PIANGERE E A SBUFFARE, TUTTI ERANO AFFRANTI E DI MALUMORE... IL TEMPO, POI, NON AIUTAVA!! IL SOLE, NON CONOSCEVANO COME FOSSE FATTO!!!MAI SI ERA VISTO UN RAGGIO TOCCARE TERRA... PIOVEVA , PIOVEVA E PIOVEVA!!
GLI ABITANTI SEMPRE PIù TRISTI E AFFLITTI, INCOMINCIARONO A PREGARE IL BUON DIO:

DACCI UN RAGGIO DI SOLE, TI PREGHIAMO, ILLUMINA LE NOSTRE GIORNATE TRISTI!!

IL SIGNORE IMPIETOSITO, SI PRESENTO' A LORO E DISSE:

SARETE VOI A GUADAGNARVI IL SOLE E LA LUCE, CERCATE DI RITROVARE IL SORRISO NONOSTANTE TUTTO, E LE VOSTRE GIORNATE SPLENDERANNO!!


GLI ABITANTI, NON SAPEVANO COME FARE... PENSARONO DI CERCARE UN PORTAVOCE. UNA PERSONA CHE RENDESSE TUTTI ALLEGRI!!

INIZIARONO LA RICERCA.

NON FU FACILE, TROVARE UN RAGAZZO PIENO DI BRIO, SEMPRE ALLEGRO E SOLARE IN QUEL MONDO CUPO... MA CI RIUSCIRONO...

-RAGAZZO- GLI DISSERO - TU AVRAI UN COMPITO DIFFICILE: DOVRAI PORTARE LA GIOIA NEL MONDO!!!

IL RAGAZZO, SOLLEVO' LE SPALLE E DISSE: SO GIà COME FARE.... RENDERO' QUESTO MONDO LUMINOSO, PER SEMPRE!!!

TUTTI INCURIOSITI STETTERO A VEDERE CHE POTEVA FARE QUESTO RAGAZZO...
LUI, INCOMINCIO' AD INTONARE UNA MUSICA E CANTO'.
CANTO', CANTO' E CANTO' ANCORA, GIRO' PER TUTTO IL PICCOLO MONDO CANTANDO!!

LA GENTE, LO SEGUIVA STREGATA E CANTAVA CON LUI! LA SUA VOCE ERA FANTASTICA E COINVOLGEVA TUTTI!!GLI ABITANTI PER INCANTO NON ERANO PIù TRISTI, NONOSTANTE CONTINUASSE A PIOVERE E NONOSTANTE IL CIELO FOSSE NERO!!

IL BUON DIO DALL'ALTO FU FELICE!!

E FU COSI CHE IL CIELO SI SCHIARI' E LA PIOGGIA DIVENTO' PIOGGIA DI PLATINO LUMINOSISSIMA E SCINTILLANTE!!!

IL PICCOLO MONDO VENNE AVVOLTO DA UN MARE DI MUSICA E DI PLATINO,
LA LUCE CHE QUESTO RAGAZZO REGALO' AL PICCOLO MONDO CUPO,RIMASE PER SEMPRE!!
PROPRIO COME LUI AVEVA PROMESSO!!





lunedì 15 settembre 2008

Marco .. la tua voce conquistera' altri paesi.




Qualcuno tempo fa disse: Marco Carta potra' fare solo i concerti in Sardegna.

Quella frase ci sembro' un eresia, una cattiveria gratuita, l' ennesima offesa fatta a questo giovane ragazzo che aveva avuto solo il torto di essere entrato nel cuore della gente per la sua voce, per la sua simpatia e per la sua sincerita'.

Chi la pronuncio' pensava che vincere il programma fosse stato un grave affronto soprattutto per aver defraudato di questo onore qualcuno che si riteneva molto piu' meritevole di lui.

Mai sciocchezza piu' grande fu detta. Marco ha meritato e strameritato la sua vittoria grazie alla sua grande forza di volonta' e determinazione... le stesse che ora lo portano vicino a tanti altri importanti progetti.

Come quello di riuscire a varcare i confini non solo della Sardegna ma anche dell'Italia con il suo fortunatissimo cd Ti rincontero' gia' disco di platino e ancora in buonissima posizione nella classifica di vendita da diverse settimane.

Si perche' Marco sbarchera' in Spagna e in centro e sud America.


La Warner, la sua casa discografica crede in questo ambizioso progetto. E come sentirete dire da Marco stesso, riuscire a conquistare questo tipo di mercato discografico non e' da tutti. Solo grandi e illustrissimi nomi della musica italiana fra i quali Eros Ramazzotti e Laura Pausini sono riusciti in questa impresa e sapere che questa possibilita' e' stata data a Marco che e' un giovane artista emergente lo riempie d'orgoglio e ci riempie d'orgoglio.
Siamo davvero felici, noi , i suoi piu' affezionati fans , i primi che abbiamo assolutamente creduto e continuiamo a credere in lui , quell'esercito di persone che non si e' fatto mai intimorire da nessuna sfida impossibile e che ha lottato, sofferto e gioito per ogni piccolo e grande traguardo raggiunto.

Ma ora Marco avra' un pubblico nuovo , persone che lo conosceranno esclusivamente come "Marco Carta il giovane cantante italiano dalla voce unica".
E questa sara' davvero la prova del nove.
Sicuramente con il suo talento e il suo carisma conquistera' tantissimi fans e chissa' se si chiameranno las cartinas e las cartonas o el papelignas e el papel grande.
Noi non possiamo fare che un grandissimo in bocca al lupo a Marco augurandogli di essere amato in questi nuovi paesi cosi' come e' amato qui in Italia.
E come sempre gli diciamo... Vola Marco Volaaaaaa!!!!





Grazie a Rokyblade per i preziosissimi video che ci regala e grazie a Marco per questo piccolo assaggio di ti rincontrero' in spagnolo.

domenica 14 settembre 2008

CONCERTO DI S.TERESA DI GALLURA


Io (Fio),Simo e FigoA,muniti di 2 Cartine DOC,rispettivamente di 12 e 13 anni,ci dirigiamo alla volta della ridente cittadina di S.Teresa di Gallura.
Dopo aver comprato i panini …ci informano che prima del concerto di Marco,c’è una manifestazione folkloristica che dura un’ora…quindi il concerto del nostro beneamato inizierà dopo le 23.00…..SGOMENTO…ci consultiamo e decidiamo di rientrare a SS…..ahahahahah,e secondo voi ci facciamo altri 100km per rientrare senza vedere il nostro Marcolino nazionale?NOOOOO ..
Il tempo non è dei migliori…anzi è un vero schifo….pare che tutti i cornuti del circondario abbiano deciso di venire a S.Teresa, dato che c’è un vento terribile…si dice che finchè c’è vento non piove…NOOOOO…questo vale sempre fuorché stasera, infatti inizia a piovere che noi siamo ancora seduti nel bar….
Ad un certo punto a sorpresa…sentiamo le musiche di introduzione del concerto…COSA?
Guardiamo l’orologio sono le 22.00…e sta iniziando il concerto……ciò significa che la manifestazione folkloristica è stata eliminata….BENE.!!!!!!!!
Entra Marco, urla e applausi, lui saluta, sorridente come al solito e inizia con “Per sempre”, incomincia a piovere…lui continua a cantare…passa alla seconda canzone “E tu”,e a metà si spegne tutto…non c’è corrente nel palco, nei microfoni e nella strumentazione….si fa una pausa,Marco si scusa….ma non è colpa sua….riprende e canta “La donna cannone” sotto la pioggia battente….e Marco sempre sorridente…scherza sulla pioggia canticchiando: piove piove e il gatto non si muove…
Ad un certo punto arriva il Sindaco accompagnato da 3-4 cartine super-stra –incozzate,che consegna Marco una medaglia.

Riprende a cantare….pioggi….lui cantava e la gente rimaneva li tutta sotto il palco con ombrelli, cappucci, capelli, strani oggetti in testa…a sentirlo cantare…
Si blocca tutto di nuovo per 5 minuti , perchè si stavano fondendo i fusibili ...e a quel punto Marco dice:
-ma chi ce l’ha mandata?Io qualche idea ce l’avrei…e voi? Ma loro non sanno che io uso sempre delle mutande anti-iettatura,che ho utilizzato anche ad amici….pertanto sono protetto!!!!!!
Ci rivela che canterà in spagnolo Ti rincontrerò non solo in Spagna ma anche in sud America, e …sempre sotto la pioggia canta appunto "Ti rincontrerò" alternando pezzi in italiano a pezzi in spagnolo.
Gli organizzatori gli chiedono di far finire il concerto…lui si rifiuta e continua ….fa tutto il repertorio fino alla fine…..BRAVO MARCO comportamento da vero professionista!!!!!!
Ci confida che il 5 di ottobre nella trasmissione di Amici ci sarà una sorpresa…cosa sarà?

sabato 13 settembre 2008

OSTERIA 6^ parte




Osteria della stratosfera
si è scoperto cosa c’era!
C’era Anto tutta sudata
per aver corso come una matta.

Osteria della formica
ora tocca alla cartona Mica
nel bar-chat è una presenza
e serve birra all’occorrenza.

Osteria dell’acqua fresca
si è scoperto che Hidro ha una tresca.
Se la intende,caso strano
con un bel capo indiano.

Osteria della novità
cosa mai succederà
sono arrivati Elena e
Valerio
scatenando un putiferio.

Osteria di
Roanna
dicono sia una gran canna,
ma si nasconde dietro al muro
per timidezza ve l’assicuro!

venerdì 12 settembre 2008

E il vento porta le parole......


Parole spezzate,

di vite armate in pozze di guerra.

Parole strappate,

di una ragazza,fiore reciso in un prato da un uomo sudato.

Note sincere di un bimbo assonnato,

echi stanchi di un vecchio abbandonato.

Parole sussurrate,

scivolate sui fianchi dagli amanti.

Parole silenti,

da tenere membra su belve giganti.

Rassegnate su maschere truccate in un marciapiede,

vive su chi ai sogni ancora crede.

E il vento porta le parole,

al nuovo giorno che verrà,

è difficile afferrarle,piccola stella,

dentro la tua luce,è facile cantarle.


Annavita

giovedì 11 settembre 2008

Le barzellette di Ritad...




Platinette va dal medico perche' vuole dimagrire.

Il medico le dice:
"Cio' che deve fare e' mangiare normalmente per due giorni, poi saltare il terzo giorno, poi cosi' di seguito. Ritornate da me fra un mese per vedere l'effetto".

Un mese piu' tardi Platinette ritorna; in effetti ha perso 10 chili, ma e' molto affaticata. Il dottore le chiede: "Che cos'e' che vi ha affaticato tanto, il digiuno?". "No, il saltare !"

Salsetta incontra un suo vecchio compagno di scuola e tutto felice gli chiede:

“ Come stai, come non stai, ho saputo che ti sei sposato, vero?
-Mi sono sposato si! E c'ho anche un bimbo d'un anno! Tu vedessi com'è bello ganzo, è già quasi un mese che cammina!
-Un mese?! Accidenti e fino a dov'è arrivato?


Pasqualino in viaggio di piacere arriva a New York. Aprendo le valigie in albergo si accorge di aver dimenticato il necessario. Allora corre giu` a cercare una farmacia, la trova ed entra. Per fortuna se la cava con l'inglese e chiede: - "Buon giorno, vorrei uno spazzolino da denti."
E il commesso: "Sure, ciiiierto, go a prenderlo, wait !" e va nel retro.
Torna dopo un po' con uno spazzolino lungo 3 metri e lo poggia con un tonfo sul tavolo.
"Ehi! Ma come mai e' cosi` grande ?"
E il commesso: "Ma perche' qui in America e' tutto grande, tutto big!"
"Ah, va b...b mi dia anche un dentifricio."
"Al volo, I come back subbbito !" e va nel retro.
Torna con un tubetto di dentifricio lungo 4 metri e pesante 40 chili e lo poggia con fatica accanto allo spazzolino.
"Ma scusi" - fa Pasqualino- ma perche' il dentifricio e' cosi` grande?"
"Ma perche' qui siamo in America, USA, tutto grande, fantastico ! Desidera altro ?"
"N... no, grazie, avevo bisogno di supposte lassative ma non importa!"


Alla scuola di Amici Grazia incazzata nera dice ai blu:

”Alla fine dell'anno vi lascerò un brutto ricordo!”.
Marco pensa disperato: ”Speriamo non la sua foto!


Ci sono Pasqualino, Salsetta e Antonino davanti ad uno specchio magico. Questo specchio ha la capacità di far scomparire la persona, che gli sta di fronte, se mente.

Antonino va davanti allo specchio e dice: - "Io penso di essere l'uomo più bello d'Italia!". E puff... Scompare!

Tocca a Pasqualino che si mette davanti allo specchio e dice: - "Io penso di essere l'uomo più intelligente d'Italia!". Puff... Scompare anche lui.

Arriva Salsetta che si piazza davanti allo
specchio e dice: - "Io penso...". E puff... Scompare!!!

Grazia a Fabrizio:
"Senti tu preferisci una donna bella oppure una intelligente?"
-Lui: "Nessuna delle due cara... mi stai bene così come sei !!!!"


Dalle esperienze professionali di Grazia!
Gentile signora, abbiamo ricevuto il suo curriculum ed è stata selezionata tra molte per aspetto e presenza. Quindi passi il 6 gennaio per il ritiro della scopa. E' assunta.


Dio creò l’uomo, ma aveva l’intelligenza di un animale, decise quindi di farla scendere sotto forma di pioggia…peccato che quel giorno Pasqualino avesse l'ombrello!



Salsetta e Pasqualino stanno passeggiando, quando vedono passare una Ferrari nuova di zecca.
Pasqualino esclama estasiato:
-Che sogno, quella macchina!
-Sapessi quanto mi è costata!- aggiunge Salsettadent
-Perchè? forse è tua?
-No. è del mio dentista!

Kayrd60

mercoledì 10 settembre 2008

MARCO.... UN VERO cARTISTA....

Marco lo sappiamo, sei nato con la grande passione per il canto e grazie alle tue doti naturali questo ti viene decisamente molto bene.

Ma quanto ci hai fatto soffrire, sorridere e penare durante le prove per la finale di amici quando dovevi preparare le altre discipline?

Sono stati dei momenti di vera tensione del tuo percorso scolastico, ma anche piuttosto esilaranti.

Alla fine con tanto impegno e determinazione sei riuscito a ballare e recitare....
E ci hai dato grandi soddisfazioni....

Ma per la serie .....tentar non nuoce.... l'importante e' partecipare.... chi non risica non rosica...

....la frase giusta in questo caso e' : ad ognuno il suo mestiere....

...e tu Marco quello del cantante lo sai fare benissimo , questo e' un dato di fatto.
Con il ballo invece il rapporto non e' mai stato idilliaco.
Ma per l'impegno e la determinazione che hai messo in un campo che non ti era sicuramente congeniale, ti sono stati riconosciuti davvero dei grandi meriti.

Bravo Marco.....


Ed ora ripercorriamo quei simpatici momenti....






Guardate che progressi... e che mutande.....




a te John Travolta ti fa un baffo...
e tu a lui invece... barba e capelli dal momento che possiedi innata, anche l'arte di saper acconciare le chiome.

Il parrucchiere dalla voce unica.. FANTASTICO.. come sentirete dire da Leon, notoriamente non tanto prodigo di complimenti. Ricordate quei momenti???




Ecco questo era Marco, non sara' stato un campione di ballo ma sicuramente un campione di umilta',di educazione e di simpatia anche se soggetto a mille provocazioni.

Nonostante qualcuno volesse farci credere il contrario....
Per fortuna pero' vince sempre la verita' e in questo caso la frase da usare e'
" chi semina raccoglie "

E Marco in questa stupefacente annata ha avuto davvero un ricchissimo raccolto.

martedì 9 settembre 2008

O come ORME NELLA SABBIA

Finite le ferie, si riparte con l'ALFABETO DELLE CARTONE.
E' il turno della O!
So benissimo che MARCO, ora deve guardare solo ed unicamente avanti, ma è bello ogni tanto voltarsi e guardare indietro i segni , le ORME lasciate!!
Ricordare i bei momenti e quelli tristi, tutti servono a crescere!!!

IO HO ADORATO QUESTO MOMENTO E HO VOLUTO PROFONDAMENTE RIPORTARLO ALLA LUCE ORA!!
DOPO L'ESTATE,COME QUANDO OGNUNO DI NOI ANDANDO VIA DAL MARE SI VOLTA E GUARDA INDIETRO LA SUA ESTATE PASSATA... LE ORME LASCIATE SULLA SABBIA......




ORME SULLA SABBIA


Ho sognato che camminavo in riva al mare con il mio Signore,

e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata,

e per ogni giorno trascorso, apparivano sulla sabbia 2 orme:

le mie e quelle del Signore.

Ma in alcuni tratti,ho visto le orme di una sola persona, proprio nei giorni più difficili della mia vita.


Allora ho detto:

- Signore, io ho scelto di vivere con te, e tu, mi avevi promesso che saresti stato sempre con me,perchè mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?

E Lui mi ha risposto:

- FIGLIO, TU LO SAI CHE IO TI AMO E NON TI HO ABBANDONATO MAI. I GIORNI NEI QUALI HAI VISTO SOLTANTO UN'ORMA SULLA SABBIA, SONO PROPRIO QUELLI IN CUI TI HO PORTATO IN BRACCIO!



Questo per farci capire che non siamo MAI soli..... soprattutto quando crediamo di esserlo!!


MARCO tu non lo sarai mai, noi, CI SAREMO SEMPRE!!!

lunedì 8 settembre 2008

Grazie Cristina


La giornata di oggi la vorrei dedicare a zia Cristina . D'altronde è anche merito suo se Marco è lo splendore a cui ogni giorno dedichiamo parte del nostro tempo e di noi stesse/i.
La prima volta che la vidi fu, come penso un pò tutti, il giorno della serata live di Amici a Cagliari.....ma la prima volta che ebbi l'immenso piacere di parlarle penso non lo dimenticherò mai. Era un giorno di appostamento sotto really casa carta, uno di quei giorni post-vittoria amici...in cui via Giovine Italia pullulava di cartine/one ad ogni ora.....uno dei tanti giorni di Norly-appostamento....successivi a tanti Marco-incontro di cui però nessuna macchina fotografica voleva lasciare il segno. E così, dopo due o tre foto non andate a buon fine mi decisi a tornare. E lì, mentre aspettavo fuori con altre due amiche, sbuca Cristina che mi dice" si, sono la zia di Marco, ma Marco è uscito!" "Non si preoccupi io da qui non mi muovo finchè non riesco ad avere una foto, lo aspetterò!" le dissi dopo averle raccontato i precedenti episodi sfortunati. Il mio stupore da quest'incontro è stato dato dal suo interesse nei mie confronti come persona, oltre che come fan di Marco. A volte basta poco per rendersi conto dell'indole di una persona...una donna affettuosa, dolce e dal cuore d'oro, sempre pronta ad accogliere tutti con un sorriso. Da lì mille sono state le conferme di quell'impresione, non ultima la "serata in pizzeria con le cartone" dove LEI non smetteva un attimo di ringraziarci.


A Cristina voglio dire grazie per la sua disponibilità e cortesia, ma soprattutto per averci regalato un pò del suo cuore.


Grazie perchè, ogni volta che ci incontri, hai un sorriso da regalarci.

domenica 7 settembre 2008

MARCO A TRL



Genova...
E così arriva il 6 settembre...
Presa da mille cose non ci avevo più pensato. Apro gli occhi e penso..."Oggi Marco è qui"!!!Non posso mica starmene tranquilla...
Mi passa un pensiero per la testa da un pò...e in questo momento non riesco ad ignorarlo..AEREOPORTO...è a pochi minuti da casa mia e Marco deve arrivare. Nel giro di mezz'ora cambio idea 100 volte: vado, qualcuno deve pur accoglierlo..No, meglio evitare..nn ho più l'età per certe cose..dai poi cosa mi invento? E chi glielo dice a chi mi frequenta da sempre che ormai mi ha definitivamente persa?..Si, però se nn ci provo me ne pentirò.
Nemmeno io so spiegarmi come sia possibile..ma Marco è ormai tanto profondamente nel mio cuore, che giustifico ogni mia stranezza....So che mi capite.
Parto..arrivo..parcheggio a caso (salvo poi trovare la multa..ma facciamo finta di niente. Ci vuole pazienza), aspetto..aspetto. Ma nulla. Marco non è su nessuno degli aerei possibili. Mi arrendo e un po' triste mi riavvio.Tanto so che lo RINCONTRERO' dopo poco...
Verso l'una arrivo in piazza...c'è un palco non troppo grande.Però è giallo!!!!Questo già è di buon auspicio.
Sotto il palco, come speravo tante tante personcine di.. giallo-vestite. Facce felici in attesa, vedo cartelloni ancora arrotolati, pronti ad accogliere il nostro piccolo elfetto.
E sono felice d nuovo anch'io...Non l'ho incontrato..ma lui tutte queste persone le vedrà. E se lui è contento...
Passa il tempo e c'è sempre più gente.
Questa volta non mi va di appostarmi sotto il palco. C'è un caldo soffocante..e sono sola. Decido di sedermi un po' più in là...Dopo pochissimo arriva la Santarelli e se lei entra da lì....lo farà anche Marco??????
Ed eccolo...il mio piccolo sole. Dentro un macchina grigia compare (sbadigliando!Forse lo ha stancato la pessima serata precedente..). Io non mi avvicino..come al solito penso che il suo spazio vitale vada rispettato (sapete, vero, che vi avrei raccontato di non essermi avvicinata anche se fosse sceso da 1 di quegli aerei??? Cosa volete che v dica..)
Lui scende, si gira e sorride...poi si avvia. Saluta un pò di persone e firma autografi per un gruppetto di privilegiate/i che, chissà perchè, sono oltre le transenne. Come sempre è sereno, si lascia abbracciare e non smette mai di regalare quel suo sorrisone infinito.
In tutto questo io osservo..da dietro le transenne, dietro il palco. E' a pochi metri...
Dieci minuti ed è il suo turno. Sale sul palco e si alza un boato da stadio. Che bello. Il mio cuore batte con il suo...sarà orgoglioso? Io lo sono. Fiera di lui,che saluta e cominciano le note di "ti rincontrerò".
Non provo la stessa enorme sensazione provata ai concerti a cui per fortuna ho assistito..questo devo ammetterlo. Ma l'emozione c'è. Lo ascolto, lo guardo muoversi con estrema disinvoltura su quel palco, dove ormai è a suo agio...Dalla mia posizione vedo lui di schiena..e riesco a vedere le cartine lì davanti che cantano, urlano, piangono...
Tenerezza infinita.
Finisce di cantare..la Santarelli gli fa le solite domande, non sento perfettamente..ma Marco dice che ce la sta mettendo tutta e che è felice.
Ora sorrido io.
Scende e chissà perchè lo fa saltellando e ridendo. E' lui..gioca ogni volta che può. Passa e ripassa..ma nn si volta mai verso di me..volevo vedesse il nostro mitico cartoncino di riconoscimento..VIC..sostituto del giallo-cartellone...Ma niente.
Tocca di nuovo a Marco e, come immaginabile, canta "ti pretendo". Sotto di lui le cartine esultano, gli dicono che è bellissimo (e lo è!), ballano...
Quando finisce saluta. Torna dietro.
Per fortuna non abbastanza presto da accorgersi di uno stupido cartellone con su scritta un'idiozia. I legittimi proprietari mi passano accanto. Non resisto...dico loro quanta tristezza mi fanno e se non hanno di meglio da fare (della serie se non si vergognano, fallo tu per loro). Mi aspetto sempre qualcosa di meglio dalle persone.. Parlo con un tipo che mi dice di lavorare per Marco, dice che a Marco queste cose non importano..tanto vende lo stesso. Personalmente non la penso così. Scommetterei sulla sua sensibilità. Comunque gli dico, caso mai, di dire a Marco che per ogni s...zo come quello ci sono 10000000000000000 persone come me, che lo stimano, appoggiano, adorano. E gli dico di fargli sapere...CHE ANCHE A ZENA CARTONIA ERA PRESENTE!!!!!!! (il tizio lo ha visto bene il cartellino giallissimo!). Nel frattempo intanto uno dello staff che mi ha sentita ha preso il cartellone...e lo ha "accartocciato"!!!!!
Vedo avvicinarsi l'autista...e dopo tre minuti Marco, col tizio di cui sopra. A quel punto però non ero più la sola lì vicino..e così, come prevedibile, lo fanno correre verso l'auto. Ha l'aria seria e, sulle prime penso...va via così? Neanche si gira?..Ma poi...di nuovo il sole.Mentre sta salendo sorride..anzi...ride (avete presente quella sua espressione? E' l'ottava meraviglia...) e dice ciao a tutti, ringrazia (non si smentisce mai)...si siede. E' difficile per la macchina ripartire...e per me andare via.
Sono contenta d'averlo rincontrato e felice, per lui felice . Giornata diversa da quelle dei concerti..per tante ragioni. Ma c'ero..e voi con me.
Ancora una volta ho un solo pensiero...grazie Marco.
Per come mi sento quando ti sento, per quel sorriso che mi illumina...per il fatto che ora, in questo momento preciso, sto scrivendo, raccontando questa piccola esperienza..rivolgendomi ad un meraviglioso mondo d carta che adoro e che c'è..perchè c'è quel sorriso, quella voce. Anche oggi con la sua voce..il suo paio d'ali..ho volato un po' anch'io. Lui canta, io, come sempre (da sempre, per sempre..) mi incanto.
Manu d carta

sabato 6 settembre 2008

L'ALTAMAREA CI PORTA VIA MARCO


TU SEI DENTRO DI ME COME L'ALTA MAREA CHE RIAPPARE E SCOMPARE PERTANDOTI VIAAAAAA... E COSì MARCO è SCOMPARSO!!!
ANZI NON L'ABBIAMO PROPRIO VISTO!!
UN PO DI DELUSIONE IERI NOTTE NEI VOLTI DI TUTTI, SPERANZOSI E CON TANTA
VOGLIA DI RIASCOLTARE E RINCONTRARE MARCO!!
I MOTIVI DEL MANCATO CONCERTO, ANCORA NON SONO CHIARI!!
CERTO è CHE MARCO NON C'ENTRA !ANCHE LUI COME NOI è STATO VITTIMA DI UNA BRUTTA SORPRESA!!
MA PER SAPERNE DI PIù ASPETTIAMO DOMATTINA, L'UNIONE SARDA SICURAMENTE DIRà QUALCOSA IN MERITO!!!


NOI PER QUANTO CI RIGUARDA, ERAVAMO LI AD ASPETTARLO E AD ACCOGLIERLO, COME SEMPRE ABBIAMO FATTO E SEMPRE FAREMO!! CON IL NOSTRO CARTELLONE CHE IERI PURTROPPO NON HA POTUTO LEGGERE, MA NON TEMETE, LE CARTONE IN MISSIONE GLIEL'HANNO RECAPITATO DIRETTAMENTE IN CASA!!
ANCHE NEI MOMENTI BRUTTI
LE CARTONE BATTON TUTTI

ALLA PROSSIMA!!!

venerdì 5 settembre 2008

OSTERIA 5^ PARTE



BLOG-OSTERIE
5^ parte


Osteria del pollo fritto
Cpuddu non sta mai zitto
parla sempre a tutti quanti
e con NEMICI va avanti.

Osteria di Figo Ale
come lui non c’è l’eguale:
è bello,muscoloso,
simpatico ed affettuoso.

Osteria dello starnuto
Myrmik ho conosciuto
ad Alghero ci siamo incontrate
ed il figlio su youtube ci ha mandate.

Osteria del paradiso
arriva Tarta col sorriso
è una donna bella e sana
ma perde spesso la tramontana.

Osteria dove si spera
che Rosalinda sia sincera
che da cartina diventi cartona
e si sottometta alla corona.

giovedì 4 settembre 2008

FILASTROCCA DI CARTONIA




Filastrocca di marcomondo,
negli occhi il sorriso di un girotondo.


Mani piene del tempo futuro,
caccian le ombre passate all'oscuro.


Sole dorato e luna d'argento,
accendi le stelle con sentimento.


E se per caso ti trovassi in salita,
forza e coraggio,tirati su,e onora la vita.


Filastrocca di cartamondo,
prati fioriti e mare profondo,
profuman d'azzurro il gioco giocondo.

Sottobraccio a piedi leggeri,
cantiamo insieme lo scacciapensieri.




mercoledì 3 settembre 2008

E LE STELLE DI CAGLIARI STANNO A GUARDARE.....




Le stelle che splendevano nel cielo di Cagliari in una calda serata di inizio Settembre non hanno potuto far altro che assistere ad un concerto a dir poco strabiliante.
Stellare, meraviglioso, divino , spettacolare... Non basterebbero decine di aggettivi per definire il talento, la voce, il carisma, la tecnica, l'arte di Luca Jurman.


L'anfiteatro romano, splendida cornice, non era gremito ma la gente era in visibilio nell'ascoltare e finalmente poter riconoscere in Luca tutte quelle che sono le sue meravigliose doti vocali.
Un musicista completo, canta , suona meravigliosamente il pianoforte, balla in modo sensuale e coinvolgente e soprattutto riesce a scatenare il pubblico che lo ascolta rapito.
E quando canta il suo soul, tutta la sua anima nera viene fuori.. Ed anche una delicata tenerezza quando interpreta " Ogni notte" brano scritto proprio a Cagliari nella spiaggia del poetto.

Un artista di classe Luca Jurman.

Cita i grandissimi nomi del panorama musicale che hanno caratterezzato il suo percorso e la sua crescita artistica come Bob Marley e Ray Charles.



Simpatia e ironia sono altre qualita' non tanto nascoste di Luca e grazie ad esse riesce a strappare piu' di un sorriso. Invita a cantare e ballare ed in particolar modo riesce a rendere sempre partecipe il pubblico proponendo dei virtuosismi vocali che dovevano poi essere ripetuti dalle persone, compito piuttosto arduo per le difficolta' nell'effettuarli , ma che Luca svolgeva con maestria dando sfoggio alle sue incredibili qualita' tecniche.
Ringrazia il pubblico della Sardegna per l'affetto dimostratogli, quello stesso pubblico che ama tanto Marco, che era presente in platea insieme a Cassandra ed Antonino ed infatti lo invita poi a salire sul palco a salutare la sua gente che ovviamente lo acclamava dimostrandogli come sempre tanto calore e affetto.



Insieme cantano la bellissima " Vita" e regalano all' anfiteatro delle grandissime emozioni.




Questo e' quello che in questo momento posso raccontarvi come recensione di questo grandioso concerto. Mi trovo ancora in un turbinio di emozioni e di sensazioni che non riesco ancora a canalizzare il tutto nella giusta direzione. A mente fredda potro' raccontarvi qualcosa di piu' specifico, ma come sapete questo resoconto viene scritto subito dopo il concerto ed i pensieri essendo ancora carichi di adrenalina appaiono seppur non sfuocati forse un attimino confusi.



Sicuramente ognuna delle persone che commentano in questo blog ,che hanno potuto godere di questa fantastica serata, sapranno esprimervi quello che e' stato questo specialissimo evento e solo dalle loro parole potrete capire a cosa mi riferisco.
E' davvero difficile quantificare la bravura e il talento di Luca ma se posso permettermi di farlo vorrei dire che e' stato immenso come il cielo, costellato di tutte quelle stelle che ieri notte si sono soffermate incantate a guardarlo ma soprattutto ad ascoltarlo.